Alcune note introduttive a questa appendice documentaria per illustrare brevemente la provenienza dei documenti che qui vengono trascritti. Si tratta del vasto archivio di famiglia dei Manin conservato, sino a non molti decenni or sono, nella stessa villa di Passariano.
Fallito il tentativo, operato da uno degli ultimi eredi, di trasferire tutto il materiale presso la Biblioteca Marciana di Venezia, questo ricco patrimonio di notizie e di storia ha subito, per incuria e per gli ultimi avvenimenti bellici, un notevole degrado e tali manomissioni da ridurlo ad un ammasso disordinato di annotazioni, scritture e fogli, assemblato alla rinfusa con documenti molto antichi assieme ad altri più recenti.
Ora tutto è custodito presso l'Archivio di Stato di Udine e questi documenti che qui vengono trascritti fanno parte di una raccolta di 4 buste, identificate con il titolo "Villa Manin di Passariano", create da alcuni ricercatori per quelle carte da loro scelte in seguito ad una visione veloce del materiale d'archivio, riguardanti in particolare la villa di Passariano.
I documenti qui trascritti (b.2 fascicolo 492) sono le note spese, polizze, fatture, brevi annotazioni di ricevute di pagamento originali, quasi tutte firmate dallo stesso Giuseppe Torretti, relative agli altari ed alle opere scultoree che decorano la cappella, così come ho trascritto nel manoscritto inedito del 1992 e che sono ora già pubblicati da altri studiosi.
Sono interessanti per la elencazione minuta di tutti i materiali occorsi, da quelli più vili come la colla ed il gesso ai più nobili come l'alabastro, le agate e le corniole, consentendo così anche una precisa ricostruzione dei tempi della loro realizzazione. Ne è un chiaro esempio la polizza di spese trascritta nel Doc. V, del 5 ottobre 1721, per i due altari della cappella e della gloria dietro all'altar maggiore, ed anche la nota spese del 17 febbraio 1722, per l'altare del Crocefisso in sacrestia.
Alla fine sono state trascritte anche le annotazioni di spesa, relative alla cappella di Passariano, che compaiono ne il "Giornale delle spese fatte dalla famiglia Manin per diverse chiese..." conservato presso la Biblioteca Civica di Udine, Archivio Manin 1547, Manin 35, già pubblicato da Martina Frank (1987). In esse si ha un'ulteriore conferma sulla esattezza delle datazioni di spesa, anche se la registrazione, a volte, avveniva con un lieve scarto temporale rispetto ai documenti firmati, e ci consente di completare le vicende relative ai bassorilievi di s. Antonio e di s. Giuseppe (c. 106v) e dei bassorilievi istoriati della sacrestia (c. 120r).
Troviamo le stesse registrazioni della polizza del 3 ottobre 1721 (doc. IV), firmata dal Torretti, nella c. 87r del novembre 1721 del "giornale delle spese". Le stesse della nota spese (doc. IX) del 16 aprile 1722, nella scrittura della c. 92r dell'agosto 1722; così nella ricevuta di acconto del primo giugno 1722 (doc. XIV) con la c. 92v, dell'agosto dello stesso anno.
Ed infine, il 10 settembre 1723, la fattura firmata con il "saldo et intiero pagamento di quanto ho operato et speso sinhora per S. E. il sig. Co. Antonio Manini eccetuato le palle di bassorilevo per li due altari" (doc. XV) coincidente in buona parte della descrizione con la scrittura del "giornale" c. 101r, del giorno dopo.
Eminentissimo e Reverendissimo Signore
Il Nobil Huomo ser Francesco Manin Conte nella sua villa di Persereano di Lonca posta in questa Diocesi Aquileiense, ed ove ha la ordinaria sua permanenza nelle solite stagioni, ha deliberato a maggior gloria del sig.e Iddio, ed a commodo egualm.te maggiore della sua casa, e del popolo di quella villa di mutare la chiesa chiamata di s. Andrea filiale della parochiale di Rivolto, in altro luogo prossimo a quello ove di presente si trova, e di fabricare una nova chiesa più ampia, e più decorosa, come dal disegno, che vi pone sotto gli occhi dell'Eminenza Vostra. Supplica perciò la somma buontà sua per la necessaria facoltà di poter demolire la presente Chiesa, e di poter edificarne una nova; e perchè il sito della detta chiesa vecchia intrerà quasi tutto nella nova Chiesa, quel puoco di sito, che restarà fuori, avrà a restar sempre in qualità di luogo sacro, e segnato con lapidi, che lo indichino a ciascuno per tale, e che non dovrà esser convertito in alcun uso profano; E se oltre al disegno Vostra Eminenza giudica propria la recognizione del luogo, ha da pienamente sodisfarsene colla deputazione di quel soggetto, che stimarà proprio, per riferire a Vostra Eminenza il tutto in ordine alla concessione della premessa facoltà, che il sudetto Oratore implora da Vostra Eminenza Quam etcetera.
Attentis narratis in supplici libello
premisso, et habita mandato nostro (...) di visione, ex qua constat pauxilum
Eccel.ae. destruenda situm extra delineationem (...) Eccel.ae. nuper
aedificandae sub diu remanere, benigne nobili Viro Oratore pred (...) di
praesentem Eccel.am aliamque ut supera construenda ad Maiorem Omni.. (...) Dei
gloriam facultatem concedimus, et impartimur; ita tamen, ut situs huismodi, qui
intra muros novae Eccel.ae non
comprehendetur signandum sito (...) lapide evidenti impressis literis LOCUS
SACER. In quorum fidem etcetera dat.. Vtini in Pa.chali Palatio die 2 may 1686
sigillo Joannes
Caro.li Delphin. Pat.ha
Thomas Fabricius Canc.e Patr.alis Aquileiens.
A.S.V., Sezione Notarile, atti Bellan G., b. 109 c. 50
testamento Francesco Manin fu Lodovico, 7 gennaio 1691
(...) raccomando l'anima mia (...)al glorioso san Giuseppe, a s. Domenico a s. Francesco a sant'Antonio miei particolari protettori (...).
(...) voglio esser sepolto nella mia sepoltura fata a san Giovanni e Pollo, nel sito, che era l'altar del gloriosissimo patriarca san Domenico mio particolar protettore, e voglio esser vestito di capuccino essendo scritto in quella benedetta religione (...).
(...) poi voglio che a miei figliuoli Camillo - Antonio - Nicolo - Alvise - Bernardo e Giullio li faci le spese a loro e un servidor per omo sino che starano uniti in casa.
(...) il palazzo di Perseriano lo lascio di possesso insieme tra fratelli uniti, esclusi sempre quelli che fossero divisi, con che il sig. Lodovico sua gentildonna e suoi puti abi da goderne lascito per suo comodo e dopo morti unici figlioli sia incorporato in la primogenitura a (...) del primogenito.
(...) voglio pure che sia primogenitura (...) tuti li crediti de Colloni (...) sotto le ville di Perseriano - Lonca - Rivolto - Beano - (?) - san Lorenzo - Pont (...) - Sebeano - Gorizia - Codroipo (...) san Pietro.
- Li altri miei crediti (...) de le dete ville esistenti in libro de debitori col titolo di debiti esigibili voglio che il sig. Lodovico li riscota con li di sopra di vini biade e altro (...) liveli di (...) soto le vile di primogenitura e col retrato di deti fornisca la Chiesa di Perseriano se io non l'avessi fornita prima di morire come spero e la faci soffittar di Pietra viva fregiarsi con tre altari di pietra viva - che la proveda di Callici, vesti paramenti, lampade e così di ogni altra cosa che li potese bisognare di cere luminarie e altro.
- voglio che per il mantenimento di detta Chiesa resti gravata la primo Genitura e si cavi di ogni br..to di vini che si (...) nel fassol (...) di Perseriano, che sia pieno vino secchie 1 che quanto fa in conto e (...) non pieni di 2 si cavi una sechia (...) e il deto vino sia consegnato al Capellano o altra persona che più paresse primogenito, con obligo anchi ne avrà consegna di tenir libro a parte, di ertar il vino proveder di quanto ocore la Chiesa, con la partecipazione del Primo Genito, al quale abino di farli conto di annop in anno del cavato e speso e del or (...) e li conti restino contadi e sotoscriti dal primo Genito (...).
(...) in deta conformità dopo morto io si deba far le locationi a Colloni col deto agravio o regallia da cavarsi per la Chiesa. Nel deto legato però si comprenda libri e lasciti del sig. Padre (...)
(ultima pagina) (...) e de miei discendenti ne la cappella dello Santissimo (...) di Corpo a San Giovanni e Paolo dirimpeto a la mia sepoltura fata nel sito dove era la Capella del Glorioso Patriarca San Domenico mio protettore e volendo che li Eccellentissimi procuratori, che saranno (...).
- (firmato) Jo Francesco Manino scrito di proprio pugno tuto qual affermo e stabilito come ho deto e scritto il predetto Testamento.
adi 21 Novembre 1720
Nota delli materiali che occorono per le oppere incominciate cioè per la S.ma Trinità, per li due Altari di Perseriano per il pano et fondo di Bardiglio con cherubini dietro l'Altare provisto sin hora
Marmo pezzi due per il Globo et per due fighure et altri
due pezzi più picioli per il putino et parte delle
Nuvole miara N27 val £. 1792:-
zallo da Torre provisto per il pano et Altari
miara N28 £. 962:-
Rosso da Verona provisto per li Altari miara N5 val £. 59:10
Marmo per il S. Antonio con il piedestallo N4 £. 272:16
Bardiglio miara 2 1/4 a d.12 £. 178:-
Adi 20 Novembre provisti altri due pezzi per il
rimanente del Globo miara N10 val £. 682:-
detto provisto marmo per l'altra fighura miara 6 £. 462:-
per il rimanente delle nuvole due pezzi miara N8 £. 549:-
per altri miera N4 di zallo da Torre £. 136:-
5192:6
Mancha il marmo per cinque putini che susterano il pano, et altri quatro per li Altari vol essere almeno miara N5 et per li cherubini.
Spesi sin hora a conto de la fatura degli Altari,
et Globo £.1789:17
Spesi sin hora nella fatura del pano zallo £. 156:5
recto
a di 3 ottobre 1721 Venetia
Polizza di spese fatte da me sottoscritto per parte di S. E. N. H. il Sig. Co. Nicolò Manini come segue
per spesi in casse £. 26:-
per dette altra volta £. 22:_
per spesi in detta altra volta £. 21:5
adi 19 aprile per spesi in batello per portar la
cassa di S. Antonio che era a casa di S. E. et
portarla a botegha £. 0:16
per ingrandir la detta Cassa, et incassar la
statua robba e fatura £. 9:13
26 detto per una cassa nova per li scalini delli
sdue Altari di Perseriano et incassar altra robba
delli detti £. 20:-
19 luglio per aggiustar diverse casse et incassar
il resto di detti Altari con tre casse nove £. 34:-
per li raggi d'intaglio fatti per la Gloria dietro
l'altar maggiore £. 45:-
per contadi alli due huomini per meter in opera li
due bassamenti delli Altari et pano Giallo, et
viaggio delli detti £. 155:-
per contadi al Sig. Anzolo Busi per la Colomba di
madre perla £. 341:-
per contadi al murer per meter in oppera la
S.S. Trinità alli Giesuiti £.184:12
per spesi in gesso da presa, et pironi di rame
per portar a Perseriano £. 6:10
per spesi in piombo N252 a soldi (...) £. 92:-
per spesi in marmo per due cariole per la Chiesa
delli Giesuiti miera 2 £.197:16
per spesi in segha per la detta piedi 13 a £.1:10 £. 19:10
per contadi al Tagliapietra per le dette £. 64:-
per spesi in peata in due volte per condure il
groppo alli Giesuiti £. 20:10
per spesi in due pezzi di zallo per l'Altar di
Perseriano n 3 1/3 £.113:7
per bianchon da Verona per la peatta miara 1 £. 40:12
per bianchon da Bassan miara 7 1/3 £.191:13
per peata e fachini £. 16:10
per bianchon da Bassan miara 2 £. 65:-
per bianchon da Verona miara 3 1/16 £. 76:10
per zalo da Tore miara 2 1/4 £. 76:-
per contadi al sig. Adolfo per la portella del
tabernacolo £.310:-
per spesi nel (...) £. 21:-
-----------
Suma £. 2169:14
segue di haver di S.E. £. 2170
(verso)
Deve haver S. E. per contadi a conto delle oltre scritte
spese come sopra
Adi 31 Agosto 1721 per contadi £. 110:-
detto £. 21:-
Adi 20 settembre £. 517:-
Adi 3 ottobre £. 541:-
--------
Suma £.1189:-
La suma de spesi e £.2170:14
più peata e fachini per li ultimi
pezzi di bianchon e zalo £. 10:10
----------
2180:14
havuti a conto £.1189:-
----------
£. 991:14
adi 12 ottobre 1721
Ricevo io Giuseppe
Torretti da S. E. il N. H. Sig.
Co. Nicolò Manini il saldo della soprascritta polizza di spese lire nove cento novanta una soldi quattordici val £. 991:14
(recto)
adi 5 ottobre 1721. Venetia
Polizza di spese fatte da me sotto scritto per due Altari et una Gloria attorniatta di un panno di Gialo da Torre per ordine di S. E. il N. H. Sig. Co. Nicolò Manini come segue
per la gloria di pano Giallo
Giallo da Torre miara N26 a £.34 il miaro val £. 884:-
del qualle ne e avvanzatto due pezzi qualli ho consegnati a M Battista Favaretto per ordine di S. E. servir per li scalini dell'Altare alli Giesuiti
Bardiglio N 3 a d.12 il miaro, val d.36 del quelle ne e
manchato 2/3 di miaro resta (...) 2 1/3 val £. 204:12
Stelari da Verona per il fondo della Gloria per incolargli sopra il Bardiglio miera 6 a £. 22 val £. 143:-
per casse e fachini per trasporto di
detti materialli £. 82:10
per segha di Bardiglio per il fondo della
Gloria piedi N140 a £. 1:10 £. 210:-
per segha di Bardiglio per farne le nuvole
piedi 30 9 £. 46:-
per lustradura del fondo di Bardiglio £. 94:-
spesi in lavoranti nella fatura del panno
Giallo e Nuvole £. 934:-
per marmo per sei putini di piedi 2 in circha
et N15 cherubini miera 4 2/3 £. 328:12
fatura di sei putini £. 818:8
(...) cherubini £. 362:-
Marmo per fare la corona sopra il panno Giallo
la qualle doveva farsi di rame overo di ferro
miera 1 £. 102:6
segha per la Detta Corona £. 18:10
spesi nella fatura della detta Corona £. 128:16
Per pironi di ferro di (...) et parte di rame
(...) per fermare li putini cherubini e Nizuolo £. 11:10
-----------
£.4338:4
Segue le spese per li due Altari
Gialo da Tore miera 12 a £. 34 val £. 408:-
Rosso da Verona miera 7 a £. 29 val £. 212:-
(verso)
per la suma a dietro (...)
Segha del Giallo e Rosso piedi 124 (...)
Per far rimeter le due pradelle di Ardese a Fogliami (...)
Per segha del Ardese per tutte le macchie di
bessamenti et pradella (...)
Faturra delli capitelli di due Altari (...)
Fatura delle 4 Cartelle Giale con festoni di marmo
a fianchi delli due Altari £. 138:-
Porto delli sudetti materialli £. 30:-
per far Lustrar pradella e Cartelle alli fianchi
di detti altari £. 16:-
Contatdi al Tagliapietra per la fatura delli due
Altari con sua pietra da Rovigno e Lustratura con
li accrescimenti al primo disegno per ordine di
B. E. il Sig. Co. Antonio £.3325:-
per quatro putini sopra li detti Altari con due
corone di Giallo (...) da farsi £. 744:-
come ancho a acrescimento di due cartelle sopra
li parapetti di marmo, et sei cherubini con 4
cascate di fiori marmo e fatura costa £. 162:-
per li Altari suma £. 5651:-
per la Gloria £. 4338:-
---------
val tutto £. 9989:-
per il s Antonio di marmo d. 180 val (...)
per il Gropo della S.S.ma Tribnità marmo (...) (...)
porto del detto (...)
fatura £. 5840:-
--------
22210:1
Per la Gloria alli Giesuiti
per putini N5 a d.24 l'uno val £. 744:-
cherubini N11 a d. 5 l'uno £. 341:-
Nuvole diverse £. 110:-
=========
£.23405:-
per spesi nella fatura del parapetto 186:-
Il pano di Giallo da Tore dietro l'Altar con il fondo di bardiglio, con
sei putini, et cherubini quindici in circha con nuvole
di bardiglio d. 850:-
Due altari giusto dal disegno con il pano di Gialo da Torre attorno la mezaluna con due cascate del medesimo a fianchi
delli altari con dodeci putini non compreso li bassi rilevi
delle palle d. 1700:-
Il Groppo della S. S.ma Trinità per li Giesuiti giusto al
modello d. 1800:-
Il S. Antonio d. 180:-
---------
d. 4530:-
Il pano dietro l'altar maggiore con sei putini di marmo di quarte 4 l'uno, et sedeci cherubini con il fondo di Bardiglio Lustrato con nuvole di Bardiglio d. 710:-
Li due Altari Laterali di pietra da Rovigno Lustrata con due putini di marmo per cadauno et adornamento di marmo nel parapetto, con soaza di rosso attorno la palla, et cartelle ali lati pur di zallo, et li scalini rossi a basso come sopra la menssa di Rosso da Verona rimesso il parapetto pradella, et bassamento che abbracia tutta la faciata della capella di ardese
in tuto d. 840:-
Il pano Zallo attorno le due meze Lune con cascata alli fianchi delli due altari con quatro putini di marmo per caduna parte che in tutti sonno otto di quarte 3½ d. 560:-
Il Groppo della S. S.ma Trinità per l'Altar delli
Giesuiti d. 1800:-
il S. Antonio d. 180:-
-----------
d. 4090:-
et se li putini che devono portare il pano delle mezzelune si farà di pietra da Vicenza invece di marmo costerà in tuto d. 480
in locho delli d. 561 ------
(recto)
Notta delle spesi da me sottoscritto sin hora nel Altar di Sagrestia di Perseriano
adi 17 febraro 1721 M.V.
per spesi in seghar Bianchon, Giallo, et Ardese £. 706:-
per freghador per freghare et Lustrare tutta la detta robba
fatta sin hora £. 854:-
per spesi in intaglio
per aggiustar li carteloni che erano fatti £. 56:-
per fatura di otto carteloni che vano posti in
locho di colone £. 368:-
per due caschate di Campanelle di Giallo al di fuori
dell'Altare £. 29:10
per due Cartelle di Giallo sopra il Timpano £. 39:10
per una Cartella di marmo sopra il parapetto che va
sopra la mensa cioe sotto alli piedi della Croce £. 32:-
Tagliapietra
per fatura delli scalini piedi disnove in circha £. 46:-
per sottobasse della mensa P24 in circha £. 86:5
per la cimasa della detta mensa con la (...) della
medesima mensa (...) alla cimasa di mezo P20 £. 106:-
per fatura dell'urna, et aggiustarli la Croce £. 69:-
il parapetto dietro l'urna riquadrato £. 39:-
per li fusti riquadrati oltre li carteloni nel
bassamento riquadratti £. 76:-
Scalini sopra la mensa P16 in circha £. 38:-
per il parapetto sopra la mensa riquadrata £. 39:-
per li facti del scabello sopra la mensa £. 24:-
per la cimasa del detto scabello £. 38:-
per le imposte, et alette della Palla £. 29:-
per le Cornici parte rifatte, et parte fatte di novo £. 82:-
volto della Pala £. 36:-
per spinolar, et voltar testa alli remenati £. 72:-
per rimeter le machie cioè corniole, Agate,
diaspri, et altro £. 116:-
per un pezzo di cornice rifatta che va
sopra il timpano £. 16:-
---------
Suma £. 3047:5
Resta da farsi anchora il Timpano con il festoni di foglie di zalo
la Pradella
il rimeter il fondo della palla
la Croce
et il fondo dell'Arma
(verso)
per la Suma a dietro £.3047:5
per la pietra per il Timpano £. 37:-
per miaro 1/6 di Alabastro di Monsanto per rimeter
la Croce a d.35 il miaro val £. 36:-
per segha per il detto Alabastro piedi N18 £. 27:-
per piedi N25 bardiglio seghato per rimeter il
fondo della Palla a £. 2:5 il piede val £. 51:5
per giornate di Tagliapietra N16 a £. 4:10 val £. 72:-
per Lustradura di tutta la robba oltrescrita
che mancava £. 71:-
per cola carbon e gesso £. 24:19
per aggiustar il feston di zalo et parte fato
di novo £. 21:-
----------
Suma £.3387:9
Si bate £.17 per zalo miara mezzo accordato £. 17:-
---------
resta £.3370:9
per rimeter il Bardiglio nelle due cartele di zalo
giornate N2 di tagliapietra £. 11:5
Bardiglio piedi 4 £. 9:-
Lustradura delle dette £. 11:-
per una cassa per la Croce £. 9:10
porto della detta £. 0:10
per ingrandio la cassa per li due putini serve per
la (...) delli Angoli (...) £. 3:10
----------
£. 3415:4
16 Aprile 1722
Pagai al Torretti per sega delli Tavolini della Pradella dell'altar in sacrestia di Perseriano:
£. 10:15
al Detto per sega di (...) della S.ta Crose £. 15:-
Rovigno per la Pradella N 6 (...) £. 71:10
per la Crose N 1 (...) £. 16:10
Lastolline piedi (...) della Palla £. 40:-
Facchini Peatta (...) £. 22:10
-----------
£. 176:5
16 aprile
per segha per li Tavolini della Pradella d. 10:5
per far seghar la Crose da Rovigno d. 15:-
per fachini e peata per portare le pietre
per la Pradella e le pietre per il fondo
della Palla et Timpano d. 22:10
Per piedi N 32 lastoline da Rovigno per
il fondo della Palla d. 40:-
per pietre da Rovigno tolti alli Gesuiti
per far la Croce et fondo della Pradella N: d. (...)
-----------
saldar con d. 87:15
per casse N9 vecchie aggiustate et altre
cinque fatte di novo (...) incassar tutta
la volta de l Altar di sacrestia in tutto £. 121:14
----------
per spesi per far bolar la robba del Altar
in occasione della morte del Tagliapietra £. 7:5
1722 16 aprile
saldar con £. 128:19
Adi 18 maggio 1722
Spese fatte da me sottoscritto per li finti scalini delli due Altari in chiesa di Persereano
per seghar il rosso da Verona piedi N52: d.6 £. 78:15
per lustradura del detto £. 25:
-------
£. 103:15
per due putini servono per il pano zallo dietro l'Altar magiore
£. 334:16
per peata e fachini per le due lapide di marmo £. 17:-
per segha delle dette lapide £. 64:-
per una cassa et incassar altra robba
del altar di sagrestia £. 26:18
per piombo N14 d. 9 (...)7 £. 5:10
per gesso N60 £. 2:8
per contadi al tagliapietra che condotto a
Persereano in barca £. 50:-
Tera rossa e zala datta al detto per lustrar £. 0:8
----------
£. 161:4
Adi 4 luglio 1722
Ricevo io Gioseppe Torretti il saldo della
presente poliza
adi primo Giugno 1722
Ricevo io Giuseppe Toretti ducati cento e venti da (...) da S. E. il N. H. Sig. Co Nicolo Manin et questi a conto di due angeli di marmo da farsi de novo servire per le lampade alli Gesuiti et un Christo per la sacrestia di Perseriano val £. (...)
----------------------------------------
adi 24 Novembre
Ricevo io su.to da S. E. sopra.to lire settecento et quaranta quattro a conto come sopra val
£. 744:-
----------------------------------------
adi 9 Genaro 1722/23
Ricevo io su.to Toretti dal S. E. so.to a conto come sopra ducati (...)
d. 620:-
(recto)
Devo haver io Sottoscrito da S. E. il N. H. Sig. Co. Nicolò Manini per spese e fature come segue
Spesi nella fatura di due padiglioni di pano Giallo £. 1992:-
per contadi al Lustrador d.76 £. 471:4
per segha piedi 104 d.8 £. 157:-
per spesi in feri per stabilire li putini et
cherubini sopra detto pano £. 5:10
per putini otto sopra li detti a d.24 l'uno £. 1190:8
per cherubini N12 a d. 4 l'uno £. 334:16
per cordoni Brazza 18 et fiochi N16 di marmo £. 170:-
----------
£. 4320:18
più per spesi in piombo per li contrapesi delle
lampade lire ottanta due peso val £ 32:-
per alette di metallo N10 per li detti contrapesi £. 10:-
per arpesi per li brazi delli angeli et feri per
li contrapesi, et per li cornucopia per tener li
candelari £. 30:10
per due corone di rame ceselate £. 20:-
per doratura delli feri per li candelori £. 3:12
piombo per impostar li detti feri N12 £. 4:16
per cordon di seda B.a 25 per le lampade £. 20:-
per far butar il piombo per li contrapesi £. 1:10
per marmo per le alle brazi et cornucopia delli
angeli miara 1 1/3 £. 91:4
per peata per portar li angeli alli Giesuiti £. 9:12
==========
£. 222:12
per fatura di due Angeli d. 340 £.2108:-
per fatura di un Christo in Croce d.160 £. 992:-
==========
£.3100:-
(...) per incasar li pani putini et altro
chiodi £. 4:13
tavole £. 3:12
due maranghoni £. 6:5
---------
£. 14:6
(...) di marmo miara 3/4 dato a M Ba.ta Fatoretto
(...) le Cassiole £. 46:10
-------
£. 61:6
(verso)
per la prima suma a dietro £. 4320:18
Seconda £. 222:12
Terza £. 3100:-
Quarta £. 61: 6
----------
Summa in tutto £. 7704:16
Deve haver S. E. per contadi
Adi primo Giugno 1722 d.100 val £. 620:-
Adi 24 Novembre £. 738:18
Adi 9 Genaro 1722-23 d.100 £. 620:-
ADI 20 maggio 1723 d.200 £.1240:-
più £. 8:18
=========
3227:16
qualli furno (...) N 60 meno
giorni 37 val 1247:18 (...)
£. 3227:16
==========
Resta £. 4477:-
--------------------------
adi 2 settembre Ricevo a conto d. 250 val £. 1550:-
adi 7 detto Ricevo di piu a conto d. 200 £. 1240:-
adi 9 detto Ricevo di più a conto d. 150 £. 930:-
adi 10 detto ricevo io sotto scrito per saldi et intiero
pag.to del presente conto d. 30 val £. 186:-
Io Giuseppe Torretti mano propria
più deve dar S. E. per pezzi venti di cordella cioè otto volanti 4 distese et otto in galano et questi servono per le cop (...) scrite per la Sagrestia di Perseriano compreso due crocete di zallo £. 90:-
più per due putini che servono per l'altar di sagrestia di Perseriano a d.24 l'uno val
£. 291:-
-----------
suma £. 381:-
adi 11 settembre ricevo io soprascritto Torretti ducati cinquanta quatro et questi sono per saldo et intiero pagamento di quanto ho operato et speso sinhora per S. E. il Sig. Co. Antonio Manini eccetuato le palle di bassorilevo per li due Altari già incaminate restando saldati li (...) per noi sinno il giorno d'hogi
val £. 9: (...)
Io Gioseppe sud.to mano propria
Torretti
Spesi per due Padiglioni di pano Giallo come in fattura, Segato e Fregado
d. 422:15
Altre spese giusto il Conto d. 71:9
Fattura di Due Angeli d. 300:-
Di un Christo d. 140:-
Dieci Puttini Marmo e Fattura a d.21 l'uno d. 210:-
Dodici Cherubini, Marmo e fattura d. 48:-
Cardelle per la Sagrestia, Marmo e Fattura d. 12:-
=========
d.1204:-
adi 24 decembre 1723
Ricevo io sotto scrito ducati cento da £. 6:4 da s: E. N. H. il Sig. Co Nicolo Manini et questi a conto di due palle di basso rilevo di marmo (...)
Io Giuseppe Torretti (...)
Spese per li altari di Prospettiva, et per (...)
Mandola da Verona miara 4 (...)
Peata, et Fachini (...)
Marmo per la Madona di misura 50 26 - 21 27300
detto per le Anime 33 26 123 (...)
detto per le dette (...)
detto per li bassamenti di prospettiva (...)
altro per li detti bassamenti (...) 27456
detto per un Angelo 66 - 27 .18 33577
__________________
suma 191933
Sonno miara 27 3/4 più (...) al miaro val £. 1892:11
peata e fachini £. 47:
____________
£. 2084:7
per la segha darò il conto quando havera fornito (...) del Tagliapietra
---------------------------------
Spese per la soaza attorno le Pale di basso rilevo
Zallo da Tore £. 110:10
per segha dei detti piedi 34 a £.1-10 al piede val £. 51: -
per fatura del Tagliapietra giornata N19 a £.4:10 £. 87:15
peata e fachini £. 9:15
al freghador per lustrar le dete soaze £. 48: -
==========
£. 307: -
Si batte 1/3 di miaro di zalo che avanza £. 16:9
-----------
Resta £. 290:11
(...) giustare li capitelli de pilastri £. 34:10
----------
325: 1
(...) ho ricevuti io Giuseppe Torretti
(...) da S. E. N. H. Sig. Co. Nicolò Manin
(...) due mila quatrocento e nove rotti x detto £. 2409:8
Giuseppe Torretti mano propria
1724 Spese fatte da me Giuseppe Torretti per il nome di S. E. il N. H. Sig. Co. Nicolò Manin
Adi 6 Sett.bre a M.o Ba.ta Geloso per giornate quattro£. 18:-
per gesso e cola £. 0:1
tagliapietra g.te 2 £. 10:-
per gesso e cola £. 2:-
8 ottobre al Tagliapietra g.te 2 £. 9:-
14 detto al detto g.te 6 £ 27:-
per segha piedi 15 £. 22:10
per tre arpesi di ferro per il B.so rilevo £. 3:12
per piombo £. 0:10
21 detto al Tagliapietra g.te 6 £. 27:-
27 detto al detto g.te 5 £. 22:10
9 Nov.bre al Tagliapietra g.te 5 £. 22:10
per segha piedi 14 £. 21:15
18 al Tagliapietra g.te 6 £. 27:10
25 al detto g.te 5 £. 22:10
9 Dic.bre al detto g.te 5 £. 22:10
16 al detto g.te 5 £. 22:10
per segha (...) (...)
23 al Tagliapietra g.te 5 £. 22:10
segha piedi 28 2 (...)
31 al Tagliapiera g.te 2 £. 9:-
per segha p 13 £. 19:10
5 genaro 1725 al Tagliap.ra (...)
13 detto al detto g.te 5 £. 22:10
per segha p. 13 £. 19:10
16 per altro filo di segha p 13 £. 19:10
20 al Tagliapietra g.te 5 £. 22:10
21 al detto g.te 6 £. 27:-
3 Febraro al detto g.te 5 £. 22:10
10 detto per segha p. 23 £. 35:5
detto al Tagliapietra g.te 6 £. 27:-
cola gesso e carbon £. 3:5
==========
£. 623:2
adi 17 Febraro al Tagliapiera g.te 6 £. 27:-
un arpice e piombo £. 0:16
23 detto al Tagliapietra g.te 5 £. 22:-
adi 3 marzo al Tagliapietra g.te 6 £. 27:-
adi 10 al Tagliapietra g.te 6 £. 27:-
N piedi 9 di segha d'Ardese £. 27:-
adi 10 al Tagliapietra g.te 2 £. 11:76
peatta e fachini per portar pezzi
N15 di pietra da Rovigno £. 31:-
==========
£. 173:11
---------------------------------------------
adi 24 marzo 1725
Ricevo io Gioseppe Torreti a saldo della presente polizza (...) compreso altre 264:10 che ricevei il Nov.bre scorso 1724 in tuto £. 297(...)
-----------------------------------------------------------------
F. 86v
(1721, settembre) Al Torretti per Pironi di Rame per Altari di Perseriano (...)
£.
G. 87r
(1721, novembre) Al Toretti per spesi nelli Raggi d'Intaglio dietro l'Altare per la Gloria £. 45:-
H. 92r
(1722, agosto) ... Al Toretti spese nell'Altar di Sacrestia di Perseriano (...) £. 176:-
I. 92v
... Al Toretti per saldo di Fature cioè la Gloria dietro
l'Altare di Perseriano, li due Altarini, il Sant'Antonio
d'Udine, il Groppo della Ss.ma Trinità, la Gloria ai
Gesuiti e l'Altar di Sacrestia £. 930:-
Al Detto Conto Novo a conto per li due Angeli per le
lampade ai Gesuiti, il Christo per l'Altar di Sacrestia,
le Palle et il rimanente delli due Altarini cioè Testoni
et altro
£. 620:-
J. 93r
... Al Toretti per Altarini di Persereano £. 148:15
K. 101r
(1723, 11 settembre) Al Detto per resto e saldo (...) le fatture e spese e d'ogni sua pretesa si ha il giorno d'oggi delli due Baldachini e Padiglioni delli Altari di Persereano e Puttini per li stessi Altari, 12 Cherubini per i Medemi (...) Come pure per altri due Puttini per l'Altar del Christo, Pezzi 20 Cardelle di Marmo, cioè 8 volanti, 4 distesi et otto a gallono, et vasette di Giallo. Aggiungendo la fattura del Christo per l'Altar sudetto come pure la faccitura delli due Angeli per i Giesuiti (...) £. 1450:-
L. 102v
(1723, 15 ottobre) Al Toretti a conto delle 2 Palle delli Altari di Persereano S. Antonio e S. Giuseppe £. 1860:-
M. 106v
N. A Toretti per saldo delle 2 Palle Bassorillievo S. Antonio e S. Giuseppe £. 2480:-
O. 108r
(1724, 15 luglio) (diversi pagamenti al Torretti per marmo per la Madonna e le anime del Purgatorio e per i basamenti degli altari di prospettiva di Passariano).
P. 113v
...
Q. Al nipote del Toretti per giornate tre nel ritorno di Persereano
£. 13:10
R. 116r
...
(1724, gennaio M.V.) Al Toretti a conto prospettive £. 310:-
Al Detto altre £. 620:-
S. 119 v
...
(1725, luglio) Al Toretti per (...) cornici de due Bassirillevi (e altri pagamenti simili)
£. 68
T. 120r
Contadi al Toretti per le due Palle de Bassirillevi
Historiati rappresentanti li Immacolata concetione con
li suoi effetti e la S. V. addolorata con le cause et
effetti de suoi Dolori £. 520
Per le anime del Purgatorio sotto la B.V. £. 150
...
Al Detto per la Statua della B.V. con il Bambino £. 837
Al Detto per 3 Angeli vestiti per le anime £. 372
Al Detto per 2 Puttini che portono il Cardello
sopra la B. V. £. 124
Al Detto per 2 Puttini nelli volti sopra le Palle
delli Bassirillevi con cartelli £. 210:16
Al Detto per spesi in marangon (...) (...)
...
U. 121r
...
(1725, 11 agosto) Al Toretti per regale di poner in opera li Altari di Prospettiva a Persereano £. 225
V. 126r
Spesi nelle Porte della Sacrestia di Persereano al
Torretti £. 375:2
W. 130r
...
(1726, M.V.) Al Toretti per 2 Puttini per l'altar del Christo in Sacrestia di Persereano £. 198:8
...
X. 167r
(1732, 3 febbraio) (Segue il testamento Antonio Manin nel quale viene destinato Nicolò Manin come esecutore testamentario).
Cassa tenuta dal N. H. Co Nicolo Manini esecutor della Volontà del fu N.H. Antonio suo fratello (...)
Y. 173v
(1732, maggio) Spesi nelli 2 Armeri nella Sacrestia di Persereano per custodir l'Argenteria e Paramenti
...
Telle imprimi de' Pittor (...)
Per l'architettura altro Francesco Fontebasso per le figure, Dipintor Serini colori e Cassetta £. 630:4
·
GLORIA
marmi impiegati: giallo da Torri
Bardiglio per le nuvole
pietra da Rovigno
21 nov. 1720 - elenco materiali che occorrono - DOC. III
19 lug. 1721 - trasporto raggi d'intaglio - DOC. IV
5 ott. 1721 - spese per il marmo giallo da Torri
per il Bardiglio delle nuvole
per i puttini e cherubini
DOC. V
agosto 1722 - SALDO fattura Gloria (c. 92v)
·
DUE ALTARI
-Marmi impiegati: giallo da Torri
Carrara
pietra da Rovigno
rosso da Verona
biancon da Verona biancon da Bassan
ardese per macchie basamenti e
pradella
-21 nov. 1720 - elenco materiali che occorrono - DOC. III
-26 apr. 1721 - trasp. scalini - DOC. IV
-luglio 1721 - IN OPERA due basamenti e panno giallo DOC. IV
-5 ott. 1721 - spese per i marmi fattura capitelli
fattura 4 cartelle
fattura due altari pietra Rovigno
per due corone, cherubini,
cascate di fiori. DOC. V
-S. D. - 12 putini (6 per parte) Resta da fare le pale di
bassorillievo. DOC. VI
-18 mag. 1722 - finti scalini in rosso da Verona. DOC. XII
-agosto 1722 - SALDO fattura altari (c. 92v)
-15 ott. 1723 - acconto 2 rilievi S.Antonio e S.Giuseppe (c. 102v)
-1724 - SALDO 2 rilievi (c. 106v).
· ALTARE DEL
CROCEFISSO
-marmi impiegati: pietra di Rovino, Carrara Biancon
Giallo da Torri
Ardese
Alabastro di Monsanto
Bardiglio
-21 febb. 1722 - quasi tutto l'altare escluso il Timpano, la
pradella,la pala,
la Croce e l'armaDOC. VIII.
-16 apr. 1722 - sega dei marmi mancanti DOC. IX
-agosto 1722 - SALDO dell'altare di sacrestia (c. 92v)
-1 giu. 1722 - acconto per il Cristo
-11 sett. 1723 - fattura di un Cristo in Croce DOC.XV-XVI
(c. 101r)
spese per marmi per due puttini
per l'altare
spese per marmi per scritte DOC.
XV (c.101r)
-1726-27 - per due puttini dell'altare del Cristo (c 130r)
·
ALTARI DI PROSPETTIVA
-marmi impiegati: Carrara
Rovigno
Ardese
Mandola da Verona
-15 lug. 1724 - acquisto marmi DOC. XVIII (c. 108r)
-gennaio 1725 - acconto (c. 116r)
-24 marzo 1725 - conto tagliapietra DOC.XIX
-luglio 1725 - cornici (c. 1725)
fattura pale istoriate (c. 120r)
due puttini nei volti sopra le pale
-11 agos. 1725 - posto in OPERA gli altari (c.121r)
·
ALTARE DELLE ANIME DEL PURGATORIO
-marmi impiegati: Carrara
mandola da Verona
Ardese
15 lug. 1724 - acquisto marmi DOC. XVIII (c. 108r)
luglio 1725 - pagamento per le anime, la Madonna, 3 angeli,
due puttini reggitarga (c. 120r)
Home Introduzione Interno Sacrestia Arredo I Manin Catalogo opere Bibliografia